mercoledì 15 giugno 2016

"Bog Butter" il burro di 2000 anni fa ritrovato in Irlanda



E' una notizia sensazionale quella del museo della contea di Cavan in Irlanda, che ha annunciato la scoperta di una massa di 22 libbre, pari a circa 10 chili, di "Bog Butter" ovvero "burro di palude".
Il burro di palude era tipicamente fatto con latte vaccino e sempre conservato in torbiere per il suo mantenimento.

I responsabili del museo spiegano che le paludi sono luoghi ideali per mantenere nel tempo gli elementi del latte proprio grazie alla loro "bassa temperatura, basso tenore di ossigeno e l'ambiente altamente acido".

Nel medioevo, in Irlanda, il burro era un cibo di lusso spesso usato come mezzo di pagamento di tasse e affitti e a volte utilizzato come offerta agli spiriti ed alle divinità per la sicurezza delle persone e delle loro proprietà. Quando era usato come offerta, una volta sepolto non veniva mai riportato alla luce.

Secondo il sito di notizie irlandese Breaking News, il burro palude ha un odore intenso paragonabile a quello di un formaggio forte.
Il Bog Butter è ora in possesso del Museo Nazionale d'Irlanda per la sua conservazione e i relativi esami e studi. Andy Halpin, Assistente Keeper della Divisione Antichità del Museo Nazionale, dice: "In teoria sarebbe ancora commestibile, ma direi che non sia consigliabile assaggiarlo".

Nessun commento: