venerdì 22 aprile 2016

L'ultima installazione con legno della discarica di San Francisco di Barbara Holmes



"Installazione Senza titolo, n° 5" dell'artista Barbara Holmes, allestita presso il 1045 Mission St. a San Francisco, è l'ennesimo esempio di come i rifiuti possano essere trasformati in un capolavoro.



L'installazione a spirale, composta da pezzi di legno provenienti dalla discarica della città di San Francisco e quindi inutilizzati, come il ghirigoro di un caleidoscopio, ha riempito la lunghezza e l'altezza dello spazio della galleria.



Infatti, i materiali di recupero sono al centro della pratica della Holmes, che spiega: "Trasformo con attenzione gli elementi in disordine a pezzi esteticamente artigianali. A prima vista il mio lavoro sembra stranamente familiare o utilitaristico, ma con un esame più attento dei materiali e la loro ri-contestualizzazione, lo spettatore è portato a riconsiderare l'idea iniziale quando vengono scoperti più strati di significato".



Questa primavera la Holmes ha ottenuto una mostra personale dal titolo "Reclamation" ovvero "Bonifica" presso il Saddleback College Art Gallery di Mission Viejo.

Nessun commento: