lunedì 4 aprile 2016

La "torta goccia di pioggia" dello chef Darren Wong



Lo chef Darren Wong di New York City, ha inventato la "Raindrop Cake" ovvero la torta goccia di pioggia; si tratta di un dolce ispirato ad un dessert giapponese a base di farina di riso, il Mizu Shingen Mochi.



È costituita da acqua minerale e agar agar, ma come l’originale Mizu Shingen Mochi, la "goccia d'acqua" ha un sapore quasi inesistente per cui viene spolverata con kinako -farina di soya- e sciroppo di zucchero di canna, pronta a scivolare in gola in un solo boccone di morbidezza e freschezza.



Wong è stato intervistato da BuzzFeed ed ha spiegato come è riuscito a realizzare questo dessert insolito partendo dai molti esperimenti con gelatine diverse e agar e del lungo tempo occorsogli per riuscire a riprodurre questa delicatezza culinaria: "La cosa più difficile è stata cercare di capire come immagazzinare e trasportare qualcosa di così fragile. Ciò comporta il confezionamento di ogni singolo dessert separatamente nel proprio contenitore protettivo sino a quando sia pronto per essere servito e consumato."



Certo essere andati a Brooklyn allo Smorgasburg, la fiera culinaria, due giorni fa ne avremmo potuto assaggiare uno! Va bene, andremo in Giappone!

Nessun commento: