sabato 19 marzo 2016

Centrotavola di Pasqua 2016



Sembra strano persino a me d'aver terminato il Centrotavola di Pasqua con tanto anticipo, ma quest'anno, per una serie di circostanze fortuite, sono già qui a raccontarvi il procedimento dando a chi volesse prendere qualche spunto un'idea in più.

Ho riciclato quasi tutto, ma in ogni caso ciò che mi è servito è semplice da reperire.


Occorrente

Uovo di carta alto cm. 23
Rametti di fiori di ciliegio bianchi e rosa 4
Nastro di raso grigio chiaro lungo cm. 90 alto cm. 1,5
Ovetti confettati rosa e bianchi 4 alti cm. 6,5
Carta bianca
Laccetto rivestito in plastica
Scotch
Forbici
Coppetta di peltro diametro cm. 8 altezza -compreso il piedino- cm. 5

Esecuzione

Il mio uovo di carta è formato da due metà -come molte di voi sapranno- per cui le ho unite e fissate con lo scotch.
Ho preso poi il foglio di carta bianca -una piccola parentesi: è carta da regalo facilmente manipolabile. Questo è importante per poterla far aderire con piegoline attorno all'uovo- e appunto, l'ho fatta aderire all'uovo e chiusa alla sommità dell'uovo col laccetto.
Ho aggiustato, tagliandone delle strisce, la lunghezza delle quattro parti della carta più lunghe e poi ho coperto il laccetto col nastro grigio facendo una semplice gassa.
Ho separato dal gambo originale i rametti di fiori di pesco bianchi e rosa e li ho inseriti tra le pieghe della carta con qualche pezzetto di scotch e alcuni tra la base dell'uovo e la coppetta.
Ho posizionato anche gli ovetti ed ho quindi terminato il centrotavola.

Se ci fossero difficoltà nel posizionare gli ovetti, che come nel mio caso sono confettati con all'interno una spessa parete di cioccolato, con un po' di pazienza si può inserire alla base di ciascuno uno stecchino da spiedino e quindi fissare lo stecchino stesso nel punto voluto con dello scotch.

Avevo preso degli ovetti, sempre confettati, ma più piccoli pensando che li avrei usati per il centrotavola, ma così non è stato, quindi me ne servirò come segnaposto inserendone due o tre in un sacchettino bianco di tulle -sono sacchettini che vengono usati come bomboniere che hanno un cordoncino da tirare per chiuderlo-.
Farò passare il cordoncino del sacchetto in una striscetta di cartoncino bianco -cm. 3X6- precedentemente forata in un angolo, col nome di ogni commensale e quindi riannoderò il cordoncino per tenerla ferma; poi poserò il sacchettino sul tovagliolo a fianco del piatto.

Un'ultima cosa: versate un cucchiaino di zucchero a velo vanigliato tra la carta e l'uovo, rilascerà un delicato odore di vaniglia che renderà il centrotavola quasi "reale"!

Sperando d'esservi stata utile in qualche modo vi auguro buon lavoro, ma prima di salutarvi ringrazio nuovamente Tiziano che sempre disponibile, immortala i miei Centrotavola con grande abilità come anche voi potete constatare guardando qui i suoi molteplici scatti con soggetti differenti.

Quindi, a presto per gli auguri di Pasqua!

Nessun commento: