giovedì 17 marzo 2016

18 marzo 2016 Festa della Madonna della Misericordia a Savona patrona della città



Domani 18 marzo, ricorre il 480° anniversario dell'apparizione della Madonna di Misericordia, patrona della città di Savona.



Questa è la notte dell'attesa e delle luci quindi alle finestre vengono appesi i classici "balunetti".



Nel letto del torrente Letimbro saranno accesi i fuochi e non mancherà l'immancabile fiaccolata, che partirà da San Bernardo in Valle e, sostando alla casa del beato Botta, giungerà sulla piazza del Santuario.



Venerdì 18 marzo:

alle ore 7,00 la tradizionale processione partirà da piazza Duomo, toccando poi Lavagnola e risalendo lungo la provinciale che affianca il Letimbro raggiungerà il Santuario.
Al corteo, guidato dal vescovo Lupi, parteciperanno il clero diocesano, le autorità civili e militari e le confraternite.
La processione, che sarà aperta quest'anno dal crocifisso della confraternita di Nostra Signora Assunta in Varazze, arriverà in piazza della Basilica intorno alle ore 9,00

alle ore 9,30 -tempo permettendo- verrà celebrata la Messa principale della Festa, animata da un grande gruppo vocale diretto da padre Piergiorgio Ladone.



A presiedere il Pontificale solenne sarà, in quest'Anno Santo, un ospite d'eccezione il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Le altre Messe della Festa della Madonna della Misericordia al Santuario, saranno celebrate nei seguenti orari:
6,00, 7,00, 8,00, 11,30 e 17,30
il Rosario inizierà alle ore 15,00 sino ai Vespri che verranno recitati alle ore 16,45.

Nessun commento: