lunedì 22 febbraio 2016

Luna Lee suona il rock con un gayageum coreano tradizionale



Luna Lee è una musicista coreana con un incredibile talento, infatti suona abilmente canzoni rock come "Space Oddity", "Love Me Tender", "Back in Black", "Stairway to Heaven", "Layla" e molte altre con il gayageum, uno strumento tradizionale a più corde.



Il gayageum è uno strumento con profonde radici storiche nel suo Paese e come lei stessa spiega non è stato semplice riprodurre un suono che si conformasse a quello degli strumenti moderni:



"... Il gayageum che suono è un antico strumento tradizionale coreano con lo scopo di riprodurre musica tradizionale coreana. I miei antenati suonavano il gayageum in una piccola stanza per cui il suono non aveva bisogno d'essere forte. Ma la mia musica è eseguita con strumenti moderni, come la batteria, il basso e la chitarra. Così ho dovuto riqualificare il mio gayageum in modo che il suono corrispondesse a quello dello strumento moderno. ... Riprodurre musica moderna su uno strumento tradizionale non è stato un processo facile. Ho percorso una lunga strada fin dall'inizio, ma ho ancora una lunga strada da percorrere!"





Straordinaria!

Nessun commento: