lunedì 30 novembre 2015
“Ring Around the Tree” una scuola materna superba in Giappone
"Ring Around the Tree" è un scuola materna sita a Tachikawa, in Giappone. Progettata da Tezuka Architects, è stata costruita come un anello intorno ad un albero zelkova con un passato storico.
L'albero, che ha circa 50 anni, è stato quasi sradicato durante un tifone. Diventato totalmente privo di vita e grigio, contro le aspettative di tutti, si riprese e ritornò ancora una volta a vivere.
La scuola materna è una costruzione in vetro, acciaio e legno molto vicina all'albero in modo che i bambini possano giocare e nel contempo esplorare questa pianta anche dal cortile. Inoltre possono scalarlo in completa sicurezza con l'ausilio di corde.
Anche prima che la scuola fosse costruita nel 2007, l'albero e i suoi dintorni erano già un luogo popolare per i bambini che vi salivano e si appendevano ai suoi rami.
Ora, le finestre della costruzione si affacciano verso il tronco dell'albero in modo che i bambini possano vederlo anche quando sono in classe.
Però quando i piccoli escono o sono in attesa del loro autobus, possono giocare sulle piattaforme che si dipanano attorno all'albero.
Per un adulto non sarebbe agevole salire e divertirsi sulle strutture, ma i livelli disegnati con altezze diverse e a misura di bambino, offrono loro luoghi da esplorare e la possibilità di sentirsi liberi di muoversi e di portare allegria anche a questo albero che ha ritrovato la voglia di vivere forse anche per riascoltare le loro vocine e risate.
tag
architettura,
bambini,
natura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento