mercoledì 11 novembre 2015

La NASA rilascia il video delle lune pazzerelle di Plutone



La NASA ha rilasciato una animazione che illustra le insolite rotazioni orbitali delle lune di Plutone studiate dal ricercatore scientifico senior Mark Showalter del SETI Institute.

La maggior parte delle lune all'interno del sistema solare durante la loro rotazione mantengono una faccia rivolta al loro pianeta, mentre come si vede in questa animazione, dove Plutone è al centro mentre le lune, in ordine di orbita dalla più grande alla più piccola Caronte, Notte, Cerbero e Idra, si comportano come fossero se stanti l'una dall'altra, decisamente con un moto caotico.

Mark Showalter, che studia proprio anelli e lune spiega: "Mentre tutti conoscono lo spettacolare sistema di anelli di Saturno, è spesso dimenticato che Giove, Urano e Nettuno sono anch'essi circondati da anelli più deboli e più stretti. Ciascuno di questi sistemi interagisce strettamente con una famiglia di piccole lune interne.
... Gli anelli e le deboli lune che interagiscono con loro sono più di anomalie solo locali. La loro osservazione serve come fossero laboratori dinamici dove possiamo osservare alcuni degli stessi processi che operano, anche se su scala molto più grande, nelle galassie e durante la formazione di sistemi planetari".

Nessun commento: