martedì 6 ottobre 2015

Nuove immagini dalla NASA di Plutone e della sua luna Caronte



La NASA ha rilasciato delle nuove immagini migliorate e a colori di Caronte, il più massiccio fra i satelliti naturali del pianeta nano Plutone riprese il 14 luglio scorso durante l'avvicinamento della New Horizon in missione per il sistema di Plutone.



L'immagine mette in evidenza le notevoli differenze tra Plutone e Caronte. Il colore e la luminosità di entrambi sono stati elaborati in modo identico per consentire un confronto diretto delle loro proprietà di superficie e per evidenziare la somiglianza tra il terreno rosso polare di Caronte e il terreno rosso equatoriale di Plutone.
Plutone e Caronte sono mostrati con dimensioni relative abbastanza corrette, ma la loro vera separazione non è in scala.



Le immagini ad alta risoluzione di Caronte sono state scattate dal Reconnaissance Imager a lungo raggio della New Horizons della NASA, poco prima dell'avvicinamento del 14 luglio 2015, e sovrapposte con colori ottimizzati da Ralph / Multispectral Visual Imaging Camera (MVIC), uno dei suoi sette strumenti scientifici, che fornisce il colore, la composizione e le mappe termiche. Mostrano una maggiore varietà di caratteristiche superficiali, ciò che gli scienziati auspicavano.
Le alture di Caronte nella parte superiore sono intersecate da una serie di canyon e sostituite sul fondo da pianure dal nome informale Vulcan Planum.
Questa immagine particolareggiata di Caronte, che comprende 1.214 chilometri, risolve dettagli piccoli di 0,8 chilometri.

Nessun commento: