domenica 6 settembre 2015

"Hokkaido Garden Show" giardini foreste e uno xilofono di legno



"Hokkaido Garden Show" è un evento importante per la seconda per grandezza isola del Giappone, che dura da maggio ai primi giorni di ottobre.
Il fulcro di questo avvenimento, è la natura, una natura incontaminata, ricca di piante e soprattutto fiori di montagna che a seconda della stagione mutano scenario con i loro colori vividi.
"Hokkaido Garden Show" è diviso in tre siti diversi.



Uno è il Parco Nazionale Daisetsuzan - che significa "grandi montagne innevate" - famoso per la sua fauna in quanto ospita numerose specie rare, ma anche per le piante, infatti delle 450 specie di piante alpine che si trovano sull'isola di Hokkaido, la metà crescono proprio nel Parco.



L'altro è la rinomata Ueno Farm sita in pianura, nella quale i proprietari hanno lavorato a lungo per ripristinare ed aggiungere specie di fiori montani per creare "Hokkaido Garden Path".



Il terzo è il Giardino Daisetsu Mori-no scelto come sede per "The Forest Garden" dove designer ed architetti creano le loro opere mantenendo inalterata la natura, come l'abito di fiori che avete visto nella foto sopra. E' una collinetta ricoperta di incantevoli fiori montani accedendo alla quale si da l'impressione a chi guarda, di indossarla proprio come un abito.



Qualche anno fa un architetto di talento dello Invisible designe Lab. costruì uno xilofono interamente in legno di abete ed acero coltivati a Hokkaido e assolutamente funzionante, durante "The Forest Garden".
Come si vede nel video, è piuttosto lungo il tragitto che deve compiere la pallina, anch'essa di legno, e quindi può capitare che un tasto dello xilofono, mantenuto in posizione da semplici sostegni, cada o si sposti, ma un cartello avverte di risistemarlo nella posizione originale in considerazione dei successivi utenti. Anche la pallina può essere acquistata e usata quanto si vuole, poi a fine giornata, resta un ricordo della gita in luoghi di "travolgente bellezza" che "conducono dalla Terra al Cielo".

Nessun commento: