giovedì 13 agosto 2015

"Sky Ladder" la scala di fuochi d'artificio di Cai Guo-Qiang



L'artista cinese Cai Guo-Qiang, noto per le sue installazioni pirotecniche, ha preparato un capolavoro: "Sky Ladder" una scala di fuochi d'artificio alta più di 500 metri che ha illuminato il cielo il 15 giugno scorso, della città di Quanzhou, in Cina, città citata da Marco Polo nel suo Milione e da dove, nel 1292, ripartì a bordo di una nave per il suo viaggio di ritorno a Venezia.



La scala alla cui sommità Cai Guo-Qiang ha attaccato un enorme pallone bianco riempito con 6.200 metri cubi di elio per farla sollevare, è stata rivestita con liquido infiammabile e con fuochi d'artificio color oro che grazie alle notevoli capacità dell'artista si sono accesi in progressione perfetta.



L'artista ha spiegato: "Dietro Sky Ladder si trova un chiaro sogno della mia infanzia. Nonostante i fatti della vita, sono sempre stato determinato a realizzarlo. I miei precedenti tentativi erano o più astratti o cerimoniali. Sky Ladder oggi è tenera e mi tocca profondamente il cuore: porta affetto per la mia città, i miei parenti e i miei amici. A differenza degli altri miei tentativi nei quali fissavo il tempo di accensione al tramonto, questa volta la scala è salita verso il sole del mattino, portando speranza. Per me, questo significa non solo un ritorno, ma anche l'inizio di un nuovo viaggio".

La scala si è "accesa" in circa 2 minuti e 30 secondi ed è stato il quarto e ultimo tentativo di Guo-Qiang che in precedenza aveva tentato con una Sky Ladder a Bath nel 1994, a Shanghai nel 2001 e a Los Angeles nel 2012 con vari gradi di successo, ma mai aveva realizzato la sua visione sino ad ora.
Iniziò da bambino ad immaginare una "scaletta di fuoco"; ha perseguito l'idea per 21 anni.
Ora ce l'ha fatta. Una tenacia da premio!

Nessun commento: