giovedì 20 agosto 2015

Fiat Eden Roc la "spiaggina" di Agnelli all'asta



Gianni Agnelli, principale azionista e amministratore al vertice della casa automobilistica Fiat, voleva un veicolo speciale per spostare gli ospiti dalla sua villa Leopolda a Cap D’Antibes, in Costa Azzurra, alla spiaggia.

Lo studio di progettazione Pininfarina creò la Fiat Eden Roc, una delle cose più originali mai costruite sulla base di un telaio Fiat 600 Multipla.
Senza porte, con parabrezza basso e una panca in teak in sostituzione dei sedili posteriori, assomiglia più ad una barca che ad una macchina.



La Fiat Eden Roc venne esposta al Salone di Parigi nel 1956 dove fu notata dall'amministratore delegato della Union Oil, William Doheny, che immediatamente ne chiese una identica per la sua tenuta sul lago Arrowhead, in California.
Da allora, il modello non ha mia lasciato la famiglia, finendo nelle mani di uno degli eredi di Doheny, che dopo un restauro impeccabile, ha deciso di venderla.
Indiscrezioni parlano di un terzo esemplare, presumibilmente realizzato per Henry Ford, ma non ci sono conferme in tal senso.

La macchina è stata restaurata nel 2008 e il 16 agosto è stata messa all'asta presso la Gooding & Company.

Nessun commento: