venerdì 10 luglio 2015

Il cuore di Plutone conferma che ci ama lo stesso



Nonostante sia stato declassato Plutone ci ama ancora!
Questo è stato confermato da una foto scattata dalla sonda spaziale New Horizons, lanciata dalla NASA per esplorare Plutone, le sue lune e la Fascia di Kuiper, rivelando che il pianeta nano ha un cuore gigante.

L'immagine è del 7 luglio 2015 ed è la più vicina al pianeta nano scattata sinora, grazie appunto alla sonda spaziale New Horizons quando si trovava a poco meno di 5 milioni di miglia da Plutone.
La zona a forma di cuore è di circa 1.200 miglia e gli scienziati non sanno ancora esattamente cosa sia.

Jeff Moore di Ames Research Center della NASA ha dichiarato: "La prossima volta vedremo questa parte di Plutone molto più da vicino dato che questa regione del pianeta nano sarà ripresa con una risoluzione di circa 500 volte maggiore di come la vediamo adesso. Sarà incredibile!".



Alla sonda New Horizons sono occorsi ben 2.143 giorni di volo ad alta velocità per coprire più di un milione di chilometri al giorno per quasi sei anni, per avere un approccio più ravvicinato con Plutone rispetto alla distanza dal pianeta fissata dalla sonda Voyager 1 della NASA nel gennaio del 1986.



Il 14 luglio di quest'anno la sonda durante un fly-by, avrà il massimo avvicinamento al pianeta nano, circa 12.500 chilometri.

Nessun commento: