martedì 16 giugno 2015

L'emozionante nuotata in compagnia di milioni di meduse dorate



"Un posto come Jellyfish Lake è un promemoria di come sia meraviglioso il mondo. Nuotare con milioni di meduse è stato assolutamente surreale - ci ricorda che ci saranno sempre sorprese là fuori!"

Questo il commento di un subacqueo che ha avuto la possibilità di filmare un numero considerevole di meduse nel famoso Lago Jellyfish, lago marino sito sull'isola Eil Malk, che fa parte delle Rock Islands, un gruppo di isole piccole e rocciose, per lo più disabitate, nella Laguna Sud di Palau tra Koror e Peleliu.



Ogni giorno milioni di piccole meduse dorate partono da est attraversano tutto il lago Jellyfish per poi, alla sera, rifare la stessa strada, stavolta verso ovest, per tornare al punto di partenza.

La musica che accompagna il video è Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi.

Jellyfish Lake è collegato al mare attraverso fessure e gallerie nella roccia calcarea, risalente al periodo geologico Miocene, che costituisce la struttura delle scogliere dell'isola.
Tuttavia, il lago è sufficientemente isolato e le diverse condizioni hanno fatto si, che sia le meduse sia le altre specie che vivono nel lago, siano notevolmente ridotte nelle vicinanze della laguna.
La medusa dorata, Mastigias e quindi le altre specie viventi nel lago si sono evolute e sono sostanzialmente diverse dai loro parenti stretti che vivono nelle lagune circostanti.

Nessun commento: