giovedì 19 marzo 2015

La cappella curva di René van Zuuk



E' stato recentemente promosso un concorso per sviluppare l'architettura intorno al lago, cuore della città di Almere, nei pressi di Amsterdam, in Olanda.



L'architetto René van Zuuk, uno dei vincitori, ha progettato questa particolare quanto intima "Cappella Weerwater".



La cappella si trova sulla superficie del lago, dal quale prende il nome, ed è accessibile tramite un lungo molo a pelo d'acqua.

La città di Almere è stata fondata nemmeno 40 anni fa, con sapiente impegno i padri fondatori hanno mantenuto un rapporto positivo con la natura circostante e nel contempo hanno saputo dare impulso moderno allo sviluppo della città.
Ma se da un lato la qualità architettonica e urbanistica del centro della città sono diventati molto alti, il rapporto con il lago Weerwater è rimasto scarso anche se recentemente, è stato aggiunto un molo.

Con queste premesse René van Zuuk spiega: "Per migliorare ulteriormente l'uso del molo, desidero proporre di aumentarne la lunghezza ed aggiungere una cappella multiculturale alla fine.
Si tratta di un posto vicino al municipio per la gente di Almere che vorrà sposarsi, ma anche vicino all'ospedale dove le persone possano piangere. Si tratta di un percorso per il presepe di Natale in dicembre e un posto tranquillo per la riflessione e piccoli servizi per tutto il resto dell'anno.
Dovrebbe essere un oggetto architettonico sostenibile eco-friendly che si inserisce nel centro della città e abbastanza forte per essere in grado di creare la propria posizione nel complesso. La Cappella dovrebbe stimolare il benessere della popolazione di Almere ed essere un buon esempio per un'ampia prospettiva di pensieri per il crescente Green City Movement
".


Nessun commento: