giovedì 29 gennaio 2015

Creato un materiale super idrofobico



Chunlei Guo sarà senza dubbio uno dei grandi nomi, nel campo della scienza, da ricordare nel 2015.



Con i ricercatori della University of Rochester's Institute of Optics Chunlei ha sviluppato un nuovo tipo di superficie idrofobica talmente repellente, che le gocce d'acqua che vi cadono sopra rimbalzano fuori come per magia.
Questi risultati si basano su precedenti ricerche.

Utilizzando il laser, gli scienziati hanno trasformato i metalli in estremamente idrorepellenti, o super-idrofobici, quindi evitando la necessità di rivestimenti provvisori come ad esempio per il Teflon, che è si un materiale largamente usato quotidianamente, ma al contrario dei nuovi materiali, col tempo si può asportare durante l'utilizzo.

I materiali super-idrofobici invece restano immutati come spiega Chunlei Guo: "le strutture create dal nostro laser sui metalli sono parte intrinseca della superficie del materiale".

Quindi saranno utili per una serie di applicazioni come la prevenzione della ruggine, anti-icing, o anche nei servizi igienico-sanitari per la capacità autopulente o per costruire tubature con un'efficienza maggiore soprattutto in paesi in via di sviluppo dove l'acqua è scarsa e quindi utilizzare tale materiale potrebbe fare la differenza.

Nessun commento: