sabato 20 dicembre 2014

Centrotavola di Natale 2014



E' sempre piacevole, anzi divertente per me, pensare come addobbare la tavola di Natale. Quest'anno non facendo eccezione alla regola, mi sono attivata per tempo e tra una cosa e l'altra del mènage quotidiano, ho rimuginato ben bene su come renderla il più possibile accogliente.
Innanzitutto ho pensato alla tovaglia. Avendone trovata una rossa come volevo, potevo già pensare come preparare un centrotavola che le si intonasse, inoltre avendo guardato le previsioni per il giorno di Natale non c'era speranza di vedere neppure da lontano un solo fiocco di neve e allora cosa fare dato che familiari e amici la adorano?
Beh, ne avrei messa un po' nel centrotavola e ora vi spiego come ho fatto.

Occorrente

Ciotola di vetro: diametro cm.24, altezza cm.9
Piatto di vetro diametro cm.28
Sacchetto di neve
Rametti di agrifoglio 6
Bacche color oro
Candela bianca cilindrica: diametro cm.4, altezza cm.12
Catenella color oro
Nastro rosso a rete: altezza cm.10, lunghezza cm.45
Sacchetti di tulle rossi: altezza cm.10, larghezza cm.8
Forbici

Esecuzione

Ho versato la neve riempendo sino a metà circa la ciotola di vetro spostandola poi verso le pareti laterali per poter inserire nel centro la candela.
Ho poi accorciato e modellato i gambi dei rametti di agrifoglio agevolando così il loro inserimento nella neve e attorno alla candela stessa.
Ho aggiunto, sopra alle foglie dell'agrifoglio la catenella.
Ho sparso un po' di neve sul piatto, vi ho posato sopra la ciotola e ho aggiunto alcuni rametti di agrifoglio e le bacche color oro tra i due oggetti.

Mi sono poi dedicata ai tovaglioli. E qui una spiegazione necessaria: la lunghezza del nastro che ho segnato sopra va intesa per ogni tovagliolo.
Li ho piegati a triangolo, arrotolati e legati col nastro, ripiegato quattro volte, con un nodo. Su di esso ho annodato il sacchettino di tulle rosso all'interno del quale ho inserito un torroncino.

Il centrotavola è pronto e al sicuro per il pranzo di Natale. La neve, anche se non fredda come l'originale, sarà senz'altro una divertente sorpresa per coloro che si siederanno a tavola per trascorrere in allegria una piacevole giornata facendo magari qualche eccezione alla regola, gustando i deliziosi e prelibati manicaretti che verranno preparati per l'occasione.

A voi, che affettuosamente continuate a seguirmi, non mi resta che augurarvi buon lavoro se vorrete fare un centrotavola come il mio, e comunque un caloroso augurio anticipato di Buon Natale esteso anche ai vostri cari.

Aggiungo un grazie di cuore all'amico Tiziano, che disponibile come sempre, ha fotografato il mio centrotavola dandomi l'opportunità di potervelo mostrare.

Nessun commento: