giovedì 20 novembre 2014
Nellie Bly la giornalista che fece il giro del mondo
Questa giovane giornalista si chiamava Nellie Bly, pseudonimo giornalistico di Elizabeth Jane Cochran, e lavorava presso il New York World, giornale diretto da Joseph Pulitzer.
Aveva solo 24 anni quando ebbe l'idea di fare il giro del mondo come Phileas Fogg, personaggio principale del famosissimo libro di Jules Verne, "Il giro del mondo in 80 giorni" e ovviamente di batterlo sul tempo.
Riuscì nell'impresa ripercorrendo le tappe di Fogg nel tempo record di appena 72 giorni 6 ore e 11 minuti. Strabiliante impresa se si considera che si era nel 1889 e lei aveva 25 anni.
La storia ce la racconta Grantland, di cui un breve estratto:
"Nel 1888, andò dai suoi capi al New York World, giornale di Joseph Pulitzer... e disse loro che voleva circumnavigare la terra.
La sua idea era quella di cercare di battere il tempo di Phileas Fogg, il protagonista del popolarissimo romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in ottanta giorni del 1873.
... Il suo editore era favorevole, ma il direttore - a cui piaceva il concetto - avrebbe voluto mandare un uomo.
"E' impossibile che tu lo faccia" le disse "Tu sei una donna e avresti bisogno di un protettore." Anche se potessi viaggiare da sola, vorresti troppi bagagli".
"Non serve a nulla parlarne" insistette lei "Nessun uomo potrebbe fare questo". "Molto bene," disse "Mandate un uomo, ma inizierò lo stesso giorno per qualche altro giornale e lo batterò".
Aveva 24 anni quando disse questo. L'anno successivo, pochi mesi dopo il suo 25° compleanno, il giornale l'autorizzò, e lei partì.
Portò solo una valigia."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento