domenica 9 novembre 2014

ALMA fotografa dettagliatamente la nascita di un pianeta



Il radiointerferometro ALMA ha raccolto la foto più dettagliata mai catturata della nascita di un pianeta.
Il disco protoplanetario di gas e polveri in formazione circonda HL Tau, una stella simile al nostro Sole, distante circa 450 anni luce dalla Terra nella costellazione del Toro.
L'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) è un progetto astronomico sviluppato in collaborazione tra Europa, Nord America, Giappone, Taiwan e Corea del Sud e comprende uno schieramento di 66 radiotelescopi da 12 e 7 metri che osservano l'universo con lunghezze d'onda millimetriche e sub-millimetriche.



Le antenne sono state installate sul plateau di Chajnantor a 5.000 metri di altitudine nel deserto di Atacama, in Cile.
La particolarità sta nel fatto che dal settembre di quest'anno gli scienziati hanno stabilito che due delle antenne nella matrice fossero distanziate l'una dall'altra da 15 Km..
A titolo di confronto, le altre strutture che operano a lunghezze d'onda millimetriche forniscono antenne separate da non più di due chilometri.



Questo ha permesso ad ALMA di vedere attraverso la massiccia nube di polveri e gas che circonda HL Tau operando in modo tale da poter studiare i processi di creazione proprio al suo centro.
Questa nuova immagine di ALMA fornisce la prova più chiara fino ad oggi ottenuta non solo di come si verifica questo processo, ma anche più velocemente di quanto pensassero gli scienziati.

Le strutture sono viste con una risoluzione di sole cinque volte la distanza dal Sole alla Terra; ciò corrisponde ad una risoluzione angolare di circa 35 milliarcosecondi, quindi maggiore di ciò che viene normalmente ottenuto con lo Hubble Space Telescope della NASA/ESA.

Nessun commento: