martedì 13 maggio 2014

Lo zoo di Denver festeggia la nascita di Baku il tapiro malese



Lo zoo di Denver festeggia la nascita di un tapiro malese, animale che figura sulla lunga e triste lista delle specie in via di estinzione.

Questo piccolino si chiama Baku, mentre la sua mamma Rinny e il papà Benny. E' il secondo tapiro malese che nasce nello zoo di Denver ed il secondogenito della coppia, infatti nel dicembre 2012 nacque il fratello maggiore di Baku, Dumadi.



Baku è la parola giapponese che significa "tapiro". I Baku nel folklore cinese e giapponese sono gli spiriti soprannaturali che catturano gli incubi dei bambini e li proteggono dal male e spesso sono raffigurati con le caratteristiche fisiche di un tapiro.

Da adulti i tapiri malesi hanno il manto bicolore ed alcuni affermano che somiglino ad un biscotto Oreo con la parte anteriore nera e il tronco bianco o grigio, ma ciò è un grosso aiuto che ha dato loro madre natura, infatti questo particolare manto fornisce un'eccellente mimetizzazione.
I giovani tapiri, invece sono ricoperti da macchie e strisce che li proteggono dai predatori durante il giorno, tra le screziate ombre della foresta.

Baku è sano e per il momento resterà con la sua mamma, ma i visitatori potranno vedere i suoi progressi sui video a circuito chiuso trasmessi sui monitor all'interno di Toyota Elephant Passage.

Nessun commento: