domenica 13 aprile 2014

Marianne North naturalista e illustratrice vittoriana assolutamente contemporanea



La Marianne North Gallery all'interno del Royal Botanic Gardens nel distretto di Kew a Londra è l'unica mostra personale permanente, in Gran Bretagna, delle opere di un'artista femminile.
La galleria contiene 833 dipinti botanici e 246 esemplari di legno raccolti dall'artista nei suoi 13 anni di viaggi in tutto il mondo.



La galleria, posta all'interno di un piccolo edificio di mattoni rossi, venne progettata nel 1882 dalla stessa Marianne North e dal suo amico, l'architetto James Fergusson.



Le opere, che sono una copiosa documentazione della biodiversità del mondo, sono ancora sistemate come la stessa Marianne aveva progettato, in base alla posizione geografica di ogni pianta.
Ciò che le rende speciali sono non soltanto la sua assoluta mancanza di formazione artistica formale, quanto la sua preferenza nel lavorare nello stesso ambiente naturale dove viveva e cresceva ogni pianta copiando con assoluta maestria gli esemplari anche più di una specie in un singolo dipinto.



Marianne North fu una donna straordinaria ancor più se si considera l'epoca in cui visse.
Evitò il matrimonio, amò viaggiare preferendo farlo da sola.
Le sue passioni: la natura e la pittura l'accompagnarono per lunghi anni duranti i quali visse e lavorò in sei continenti producendo oltre 1.000 opere d'arte che ancor oggi ci affascinano e colpiscono per la loro bellezza e per la capacità di rivelarci i cambiamenti, spesso negativi, degli ambienti naturali da lei visitati.

Nessun commento: