giovedì 6 febbraio 2014

"Ice Music" un'incredibile band svedese



Da 15 anni, Tim Linhart, originario del New Mexico, collabora col gruppo musicale svedese Ice Music che ha la particolarità di suonare strumenti di ghiaccio.

Questi, fatta eccezione per le corde, i tasti e altre parti essenziali, vengono scolpiti dallo stesso Tim che spiega quanta cura si debba avere non solo per forgiare ogni singola parte degli strumenti, ma nel cercare il tipo di ghiaccio idoneo per realizzarli.



La costruzione di ogni singolo strumento può richiedere una settimana di lavoro, ma poi durante i concerti, che il gruppo tiene non solo nell'auditorium-igloo appositamente costruito in un parco naturale fuori Luleå, in Svezia, ma anche in altri parti del mondo, tra un brano e l'altro serve sintonizzarli perché il fiato dei musicisti e del pubblico possono alterare la loro struttura.



Gli strumenti, che vengono illuminati all'interno da led colorati, sono estremamente delicati, si sciolgono in primavera e richiedono una manutenzione costante prima di allora come ad esempio i violini che dopo ogni brano, vengono sospesi con stringhe al soffitto per impedire loro il contatto col calore del corpo del musicista.
Vale la pena avere queste attenzioni, dice Linhart, per il suono squisito che questi oggetti magici producono.

Il gruppo si esibisce con molti pezzi classici suonando violini, viole e violoncelli, ma a volte si spostano su musiche e melodie popolari usando anche chitarre a 6 e a 12 corde, xilofoni e tamburi sferici.

Nessun commento: