venerdì 21 febbraio 2014

Aganetha Dyck l'artista che collabora con le api



Dal 1990, l'artista Aganetha Dyck crea delicate sculture di cera d'api in collaborazione con le api mellifere utilizzando figurine in porcellana, scarpe, attrezzature sportive e altri oggetti lasciati in apiari appositamente progettati.



Nel corso del tempo le api creano affascinanti sculture cerose sugli oggetti.
Nata a Manitoba nel 1937, l'artista canadese si è lungamente interessata alla comunicazione inter-specie e nella sua ricerca ha attentamente esaminato le motivazioni implicanti la scomparsa delle api da alcune zone del pianeta.



La curatrice Cathi Charles Wherry, commenta:"Lavorare con gli insetti a forme del tutto inaspettate può essere sorprendente e persino divertente. Esse ci ricordano che noi e le nostre costruzioni sono temporanee in relazione alla durata della vita della terra e dei processi della natura.
Questo fa riflettere sulla nostra vulnerabilità condivisa, mentre allo stesso tempo eleva l'ordinarietà della nostra umanità".



Nel video, del Confederation Centre of the Arts, vi è ripresa la preparazione delle api e un'intervista con l'artista, ma se voleste vedere i suoi lavori da vicino Aganetha Dyck li espone in una mostra dal titolo "Honeybee Alterations" presso la Scuola d'Arte di Ottawa dal 3 marzo al 13 aprile 2014.

Nessun commento: