giovedì 16 gennaio 2014

"Knit, Purl, Sow" la mostra dei fiori a maglia

"Knit, Purl, Sow" è il titolo di una mostra presso il Brooklyn Botanic Garden che unisce tessuti e maglieria di ottimi artisti che rappresentano così forme botaniche in modo dettagliato.



L'artista russa Tatyana Yanishevsky, vive a New York, ama la natura e ne trae vitalità, cosa che riesce a trasmetterci col suo lavoro, ovvero riproduzioni perfette ed accurate di fiori e piante in filato.
Ogni pezzo è lavorato a mano utilizzando una varietà di fibre, colori e punti per ricreare i vari organi della pianta. Il processo, punto per punto, concettualmente imita la crescita delle piante che variano in dimensioni, forma e stile dal realistico all'astratto.



L'artista Ruth Marshall è invece australiana con sede a New York. Il suo lavoro è una sintesi di concetti relativi alla conservazione e all'interpretazione visiva delle forme naturali della flora e della fauna.
E' diventata nota a livello internazionale per i suoi lavori di maglia fatti a mano riproducenti le pelli di animali esotici i cui mantelli appunto, sono minacciati dal commercio illegale delle pelli. Per questa mostra, Ruth ha creato un loto a grandezza naturale.



L'artista Santiago Venegas è originario di Bogotà, in Colombia. Ha vissuto a New York per dodici anni e del suo lavoro si può dire che esplora il rapporto tra i tessuti e il loro impatto ambientale.
Per questa mostra, Santiago ha creato un maglione che unisce la moda e la flora utilizzando filati di provenienza locale, tinta naturalmente.

Nessun commento: