martedì 7 gennaio 2014

Il 30° Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio e Neve di Harbin



L'Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival, si svolge ogni anno dal 1984 nella città cinese di Harbin, sita nella provincia nordorientale del Heilongjiang, confinante con la Siberia.

Quasi 10.000 persone sono state coinvolte nella creazione di monumenti di ghiaccio mozzafiato, che comprendono sculture di edifici famosi come il Colosseo, l'Empire State Building e una riproduzione della chiesa Hallgrimskirkja di Reykjavik, in Islanda.



Durante il Festival sono previste gare di scultura di ghiaccio e neve che attirano centinaia di artisti da tutto il mondo.

Quest'anno vengono proposti inoltre un omaggio alla papera di gomma dell'artista olandese Florentijn Hofman ed uno scivolo di ghiaccio lungo 240 metri.

E' stato reso noto che sono stati usati oltre 180.000 metri quadrati di ghiaccio e 150.000 metri quadrati di neve per creare questo spettacolo incredibile.



Ufficialmente il festival inizia il 5 gennaio e si conclude dopo un mese, ma in realtà la manifestazione dura sinché le condizioni meteo lo permettano, difatti l'arrivo della primavera e il conseguente innalzamento della temperatura, decreteranno lo sciogliersi delle sculture e la conseguente chiusura dell'evento.

Nessun commento: