giovedì 23 gennaio 2014

Google X: lenti a contatto intelligenti per monitorare il glucosio nei diabetici



Google X sta lavorando per creare lenti a contatto intelligenti che monitorino i livelli di glucosio nei diabetici tramite le loro lacrime.

All'interno di ogni lente a contatto verrebbero integrati un sensore del glucosio ed un minuscolo chip wireless e Google sta proprio testando dei prototipi che richiedano una lettura continua del glucosio.
Inoltre sta studiando anche la possibilità di utilizzare dei LED per fornire un allarme tempestivo quando vengano eventualmente segnalate variazioni del glucosio stesso.

Anche se Google avverte che "è ancora presto" per le lenti a contatto "intelligenti", il prototipo è stato testato in studi clinici.

Per quanto riguarda i prossimi passi, Google è in trattative con la FDA e prevede di cercare "partner esperti nel portare prodotti come questo sul mercato" per aiutare la fabbricazione delle lenti e creare applicazioni per inviare i dati a chi le indossa ed ai loro medici.

Sarebbe un sistema innovativo che potrebbe aiutare e addirittura salvare delle vite. Un plauso quindi alle testoline che l'hanno ideato, ma ragazzi, ricordate che sono tanti coloro che hanno il problema del diabete, perciò fate presto!

Nessun commento: