mercoledì 1 gennaio 2014

Centrotavola di Capodanno 2014

Centrotavola Capodanno 2013

E finalmente è Capodanno! Accordarsi sul menù per non avere doppioni, decidere i vini che meglio si adatteranno, fare gli ultimi acquisti "mangerecci", preparare la tavola con l'immancabile centrotavola, tutte cose che danno un minimo di spensieratezza e allegria nonostante i personali problemi che ci assillano quotidianamente. Così, arrivati a stabilire il numero dei commensali e tutto il resto, mi è rimasto giusto il tempo per preparare lui: il centrotavola!
Nei giorni antecedenti le Feste, avevo trovato dei sottopiatti color oro, che mi hanno dato l'idea per come utilizzarli, ed ora passo a spiegarvi il mio lavoro.

Occorrente

Sottopiatto color oro diametro esterno cm. 38, interno cm. 21
Tralcio di orchidea bianca
Candela bianca cilindrica alta cm. 12 diametro cm. 19
Foglioline color bronzo 3 rametti
Spighe di grano 2 color oro, 1 color argento
Bacche glitterate argento e oro
Scotch trasparente
Biadesivo

Cordoncino color oro
Nastrino color argento
Forbici

Esecuzione

Pensando di posare sul piatto il tralcio d'orchidea per non creare ostacoli tra gli ospiti e sapendo che il suo gambo lungo e decisamente rigido, è una manna per poterlo modellare verso il fondo, in modo che con un paio di giri acquisti una certa stabilità, ho operato in tal senso senza particolari problemi.
Ho poi fissato con piccoli pezzi di scotch trasparente la fine del tralcio modellato al sottopiatto nel punto desiderato.
Per "nascondere" sia lo scotch che il gambo ripiegato, ho fissato ad esso, sempre usando lo scotch, i rametti con le 11 foglioline color bronzo.
Ho poi inserito qualche bacca glitterata argento e oro per dare un minimo di riflesso luminoso, ma senza esagerate, in quanto l'orchidea è di per se già completa in fatto di bellezza ed eleganza.
La candela l'ho fissata sul sottopiatto attaccando un pezzo di biadesivo alla sua base.
Dal lato opposto rispetto all'orchidea, ho messo le spighe di grano che ho fissato con un po' di scotch al sottopiatto, in modo che attorno alla candela proseguissero "l'abbraccio" e terminandolo con altre piccole bacche oro e argento.

Il cordoncino color oro e il nastrino argentato li ho usati per legare i tovaglioli riprendendo i colori sia del centrotavola che delle stoviglie usate per apparecchiare.
Per ogni tovagliolo occorrono almeno cm. 30 di cordoncino color oro e almeno cm. 40 di cordoncino argentato: arrotolando con cura il tovagliolo piegato a triangolo, ho legato attorno ad esso il cordoncino color oro con un nodo, avendo trovato il cordoncino color argento del tipo con lo spaghetto, che tirato forma una coccarda, l'ho tagliato a misura, tirato lo spaghetto e legato accuratamente. L'ho quindi appoggiato al cordoncino color oro col quale ho fatto un altro nodo per fissare il tutto al tovagliolo.

Nella foto probabilmente lo vedete se guardate in direzione dei fiori dell'orchidea e noterete anche i piatti bianchi e bianchi col bordo oro che hanno dato alla tavola un aspetto di festa.

Il centrotavola è stato apprezzato dagli invitati, ma come dico sempre, probabilmente sono troppo buoni nei miei confronti!
Comunque sia, spero d'avervi nuovamente proposto un'idea in più per creare il vostro centrotavola e rinnovandovi i più affettuosi auguri per un 2014 speciale, vi abbraccio e vi auguro buon lavoro.

Nessun commento: