mercoledì 18 dicembre 2013

Le migliori illuminazioni sono in Giappone

In Giappone, soprattutto in questo periodo dell'anno, l'illuminazione, diventa un vero e proprio spettacolo, quasi una gara a colpi di luci a LED che vengono utilizzate per illuminare strade, giardini o altri spazi pubblici.

E' un evento speciale in Giappone ed è sempre molto atteso e ovviamente frequentato da molti giapponesi e altrettanti turisti.



A Tokyo il complesso commerciale più nuovo della città il Kitte, offre ai visitatori la vista di un albero di Natale con una speciale installazione a soffitto che crea l'illusione della neve che scende silenziosa, il tutto progettato da Makoto Tanijiri.



Sempre a Tokyo ogni anno il complesso commerciale Tokyo Midtown trasforma i 2000 metri quadrati di giardino pubblico in un "giardino stellare" con ben 280.000 luci a LED. Vanta persino il primo tentativo al mondo di un'installazione "illuminazione cross-over", che si suppone, sia una sorta di tecnologia per creare archi illuminati.





A Tochigi invece hanno ricreato con luci a LED, molte delle loro famose attrazioni floreali: 2,1 milioni di luci a LED per l'esattezza e che comprendono anche l'albero di glicine simbolo della città.







In assoluto la più grande esposizione di luci di tutto il Giappone è nella prefettura di Mie. Il Nabana no Sato Winter Illumination vanta 7 milioni di lampadine a LED.

L'attrazione principale è il tunnel di luce; un lungo arco di luci spettacolare. Ma ci sono anche molti altri luoghi che rivaleggiano con il tunnel come gli alberi gemelli e una rappresentazione del Monte Fuji.

Nessun commento: