lunedì 23 dicembre 2013

Il NORAD si prepara a tracciare Babbo Natale



Non è emozionante sapere che al Polo Nord fervono gli ultimi preparativi per la famosa "notte"?
Vorrei ricordarvi di seguire il viaggio di Babbo Natale, che come sicuramente saprete, è possibile grazie al NORAD che dal 24 dicembre 1955 traccia il suo percorso dalla partenza lungo tutto il tragitto.


Non tutti però saprete, che il programma ebbe inizio quando un negozio Sears di Colorado Springs, mise un annuncio sul giornale locale avvertendo i bambini della possibilità di telefonare a Babbo Natale fornendoli di un numero da chiamare.
Il numero di telefono che venne pubblicato, tuttavia, era sbagliato infatti corrispondeva al centro di comando della Continental Air Defense (CONAD) di Colorado Springs, dove il colonnello Shoup, in servizio quella notte, ordinò ai membri della sua squadra di fornire ai bambini che avessero chiamato, la posizione esatta di Babbo Natale.
Iniziò così una tradizione che continuò gli anni successivi, anche quando il CONAD divenne il NORAD e dura tuttora.

Oggi il programma è reso possibile grazie al lavoro di volontari, scusate folletti, sia militari che civili, i quali gestiscono ognuno, circa quaranta chiamate ogni ora, per un totale di oltre 70.000 telefonate e 12.000 e-mail da oltre duecento tra nazioni e territori; nel 2012 le chiamate sono state 111.000.


Durante la vigilia di Natale la pagina dei filmati viene generalmente aggiornata ogni ora ed è possibile tenere traccia dei progressi di Babbo Natale anche su Twitter o Facebook, con una applicazione per iPhone, o direttamente sul sito NORAD.

Nessun commento: