venerdì 29 novembre 2013

Un disco di ghiaccio sul fiume



George Loegering durante una battuta di caccia con i parenti ha visto e ripreso, questo disco di ghiaccio che dolcemente avanzava ruotando sul fiume Sheyenne in North Dakota.

Dapprima incredulo, l'ingegnere in pensione, ha voluto saperne di più, ha quindi fatto ricerche in Internet ed alle sue domande sul grande cerchio di ghiaccio hanno risposto, spiegando il fenomeno, Allen Schlag, idrologo del National Weather Service di Bismarck e Greg Gust, meteorologo presso il Servizio Meteo di Grand Forks: "La combinazione di aria fredda e densa dello scorso fine settimana e un vortice nel fiume hanno reso possibile la formazione del disco.
Il freddo intenso per il mese di novembre nella zona e la pressione dell'aria hanno quindi trasformato l'acqua del fiume in ghiaccio, ma dal momento che l'acqua aveva una temperatura maggiore rispetto a quella esterna si sono formati dei frammenti di ghiaccio sulla superficie del fiume che si sono gradatamente assemblati e attivati dal gorgo hanno iniziato a girare in cerchio".





Anche se estremamente raro questo fenomeno può formarsi, ma solo quando le condizioni sono perfette.
E' comunque interessante scoprire certe meraviglie, come appunto il cerchio di ghiaccio e gustarle tramite le foto di chi ha avuto la fortuna di vederle dal vivo.

Nessun commento: