martedì 29 ottobre 2013

Marmaray il tunnel sotto il Bosforo



I media turchi l'hanno ribattezzato "Via della Seta 2.0", il collegamento ferroviario sottomarino che unisce la sponda europea e quella asiatica del Bosforo della splendida città di Istanbul in Turchia.

Oggi si è svolto il viaggio inaugurale concomitante con l'anniversario dei 90 anni della Repubblica di Turchia, le più alte cariche dello stato e decine di ospiti internazionali, dal premier giapponese Shinzo Abe a quello rumeno Victor Ponta erano presenti ed hanno partecipato al viaggio.

Il collegamento, consiste in un tunnel ferroviario sottomarino, lungo 14 km di cui 1800 m sotto lo stretto del Bosforo e la modernizzazione delle linee ferroviarie suburbane lungo il mar di Marmara dal Halkali sul lato europeo verso il versante asiatico.
Il tunnel, in alcuni punti, passa a meno di 62 m dal fondo marino ed è il più profondo tunnel ferroviario sottomarino del mondo.
Il progetto prevede l'acquisto di nuovo materiale rotabile per il traffico passeggeri suburbano.

Al momento, con un costo di 70 centesimi di euro a biglietto, un treno collegerà la stazione europea di Kazlicesme con quella asiatica di Sogutlucesme, trasportando ogni giorno sino a 1,5 milioni di passeggeri e abbattendo decisamente la percentuale del traffico esagerato di Istanbul che arriverà al 20% in meno quando il progetto sarà completato.

Il nome Marmaray deriva dalla combinazione delle parole turche del nome del Mar di Marmara, che si trova appena a sud della nuova linea ferroviaria, con ray ovvero ferrovia.

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