venerdì 25 ottobre 2013

Centrotavola di Halloween 2013



Tra pochi giorni finalmente potremo indossare i "macabri" costumi per festeggiare la sera più spaaveeentoosa dell'anno.

Ovviamente la festa richiede un centrotavola perché o per la cena del 31 ottobre o per il pranzo del 1 novembre sarà necessario addobbare la tavola nel modo più adeguato. Quindi mi sono messa all'opera e ora vi spiego come ho realizzato il centrotavola.

Occorrente

Zucca di polistirolo circonferenza cm. 46; alta cm. 15
Fiori di Emerocallidi giallo oro 4
Rametti di erica 8
Spighette giallo oro 4
Foglie di vite 4
Candele di misure diverse 3
Tessuto nero semilucido largo cm. 50 alto cm. 3o
Colore a tempera nero
Pennello
Colla per tessuti
Spilli
Pinzatrice

Esecuzione

La zucca, usata lo scorso anno, era già davanti a me, pronta, ma non mi ispirava più di tanto, così ho deciso di darle un aspetto diverso.
Ho preso il tubetto di colore a tempera nero e con varie pennellate, l'ho trasformata in una nuova zucca: una zucca nera.
L'attesa per l'asciugatura è breve, inoltre il colore a tempera ha la particolarità, che se usato su una superficie lucida, basta lavarlo con un po' di attenzione per essere rimosso.
Mentre aspettavo che il colore si asciugasse oltre ad essere piacevolmente sorpresa di come venissero evidenziate le pieghe e le venature della zucca con la tinta opaca, mi sono preparata tutto l'occorrente per addobbarla.
Ho iniziato ad unire insieme due foglie di vite con l'aiuto della pinzatrice, poi su quella più grande ho fissato tre rametti di erica ed una spiga, un rametto di erica dal lato opposto ed il tutto, usando degli spilli, l'ho assicurato dietro il tralcio.
I fiori, avendo un gambo piuttosto lungo ma malleabile sono riuscita, prima di ancorarli al lato della cucurbitacea con gli spilli, a torcerli a mo' di spirale.
Alla base ho aggiunto una foglia sulla quale ho pinzato tre rametti di erica e tre spighette; sul lato opposto ho fissato l'ultima foglia con un rametto di erica e due spighette.
Non ho usato tanta colla per tessuti, nonostante sia un'ottima alleata per questi lavoretti, perché pensando di poter riutilizzare la zucca, avrebbe creato qualche problema lasciando eventuali residui.
Gli spilli al contrario sono facilissimi da usare dato che la mia zucca è in polistirolo e anche se lasceranno qualche forellino, è facile da nascondere!

Con un centrotavola così non è necessario bloccarlo quando sarà posto sulla tavola, però avrà comunque bisogno di una "base" per risaltare.
Dato che per la cena userò una tovaglia giallo oro, ho pensato che sistemerò il tessuto nero al suo centro, dandogli un po' di movimento e per creare una "zona centrotavola", su di esso metterò la zucca e ai suoi lati le tre candele una delle quali è bianca, cilindrica alta cm. 11 con un diametro di cm. 19, le altre due sono color argento di cui una è una sfera con un diametro di cm. 20 e l'altra è alta cm. 18. Le candele le posizionerò su dei piattini di vetro per evitare che la cera possa colare sulla tovaglia.

I tovaglioli, piegati a triangolo, li arrotolerò e legherò con un nastrino sottile nero di raso dove inserirò un piccolo pipistrello. Ho pensato al nero per il nastrino perché richiama il nero della zucca, la candela bianca i piatti e il colore argento delle altre due candele l'acciaio satinato delle posate e la base argento dei bicchieri a calice.
Non ho messo nell'elenco dell'occorrente il nastrino per i tovaglioli dato che è del tutto facoltativo però se interessa, sappiate che per ogni tovagliolo ne occorrono circa cm. 30.

Non vedo l'ora che arrivi il giorno di Halloween anche se i prossimi saranno dedicati a decidere e preparare piatti gustosi e accattivanti per solleticare le papille di familiari e amici che anelano di scoprire cosa mi inventerò quest'anno. Lo scorso Halloween mi ero messa un cappello da strega e la cosa li aveva divertiti, quest'anno così ho deciso di spaventarli mooolto di più!

A questo punto non mi resta che salutarvi e augurarvi buon lavoro!

Nessun commento: