domenica 6 ottobre 2013

60 nuove specie di animali scoperte in una foresta pluviale



Mentre esploravano una zona remota nel sud-est del Suriname per comprendere meglio il significato biologico e sociale di questo territorio inesplorato, il dottor Trond Larsen e la sua squadra sono rimasti intrappolati da un acquazzone che ha creato una grave inondazione nel loro campeggio.
Sono riusciti a mettersi in salvo con un canotto.

Il dotto Trond Larsen e il suo team sono stati inviati, in una spedizione di tre settimane, dal Rapid Assessment program (RAP).

Il CI's Rapid Assessment Program (RAP) è stato creato nel 1990 per fornire rapidamente tutte le informazioni biologiche necessarie per catalizzare l'azione di conservazione e migliorare la protezione della biodiversità.



Questo è un giovane planthopper, è lungo circa 5 millimetri.
Molti fulgoridi secernano una sostanza cerosa che forma lunghi filamenti, questi si possono rompere e distrarre un predatore mentre l'insetto può fuggire verso la salvezza.

Questa piccola creatura è una delle 60 specie che il dottor Trond Larsen del Conservation International e il gruppo di biologi che lo hanno affiancato, hanno scoperto durante la spedizione nella foresta pluviale nel sud-est Suriname: "...Nel complesso, il nostro team ha scoperto che le foreste della regione e degli habitat di acqua dolce sono incredibilmente incontaminato, e supportano una vasta ricchezza di biodiversità, tra cui molte specie direttamente benefiche per le persone. Tra i più di 1.300 specie di piante e animali che abbiamo incontrato nella spedizione, abbiamo trovato 60 specie che sono probabilmente nuove per la scienza, di cui 11 tipi pesci, sei tipi rane, un serpente e molti insetti".

Potete leggere altre notizie inerenti al loro importante lavoro qui.

Nessun commento: