lunedì 12 agosto 2013

Stelle cadenti 2013 da San Bartolomeo del Bosco a Savona



Ho atteso che Tiziano scaricasse le foto scattate alle "Lacrime di San Lorenzo", da una località sulle alture di Savona, per farvi partecipi del romantico spettacolo di queste notti d'agosto.

Ovviamente, se andate su Flickr le potete apprezzare al meglio in quanto le dimensioni delle foto sono maggiori, comunque anche così gli si può già tributare un plauso, vero?



Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo.
La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora, questo rende le Perseidi come uno dei più rilevanti sciami in termini di osservabilità.
La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle, che ha un nucleo di circa 10 km. Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi furono fatte dai Cinesi nel 36 d.C.

Il nome di questo sciame meteorico deriva dal fatto che il radiante, ossia il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie, è collocato all'interno della costellazione di Perseo.

Nessun commento: