giovedì 15 agosto 2013

Spiagge meravigliose verdi, rosa, di vetro, a scale, e altre. Tutte da scoprire



Papakolea Beach è una spiaggia di sabbia verde situata vicino a South Point, nel quartiere Kau nell'isola di Hawaii.
E' una delle quattro spiagge di sabbia verde del mondo, le altre sono Talofofo Beach, Guam, Punta Cormorano su Floreana nelle Isole Galapagos, e Hornindalsvatnet, in Norvegia.
La colorazione così particolare di questa spiaggia è dovuta al minerale silicato olivina, racchiuso nel cono di scorie che quasi circonda la baia che racchiude questa spiaggia.



Le Isole Bermude hanno magnifiche spiagge grandi, piccole, di sabbia vulcanica e queste spettacolari spiagge rosa dovute ai resti finemente polverizzati dei gusci rossi dei Foraminiferi, che si sono mescolati con quelli bianchi di vongole, lumache e ricci di mare.



Hot Water Beach è una spiaggia sulla costa orientale della penisola di Coromandel, in Nuova Zelanda.
Il suo nome deriva dal fatto che sorgenti calde sotterranee filtrano attraverso la sabbia tra il corso di alta e bassa marea.



Glass Beach è una spiaggia in MacKerricher State Park vicino a Fort Bragg, in California.
La spiaggia si è formata nel corso di vari anni a causa dell'abbondante vetro che veniva scaricato sulla scogliera a ridosso a questa spiaggia. Dopo la bonifica il vetro è rimasto, ormai eroso dal mare a creare questa particolarità visitata da molti turisti.



La Scala dei Turchi è una falesia a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento e spiaggia sulla costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, nella Sicilia meridionale.
E' una delle molteplici bellezze dell'Italia sia per la singolarità della scogliera, il colore bianco e le peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano.
Alla Scala dei Turchi, che è costituita da marna, una roccia sedimentaria con un caratteristico colore bianco, vi si accede attraverso una formazione di roccia calcarea a forma di una scala e se tornando al passato ritornano in mente le molteplici incursioni di pirati e saraceni ecco spiegato il perché del suo nome.
Dal 2007 è inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità.

Altre particolari e magnifiche spiagge naturali e non le potete visualizzare qui.

Nessun commento: