venerdì 23 agosto 2013

Lo spettro rosso è stato fotografato



Jason Ahrns dell'Università di Alaska-Fairbanks collaborando coi ricercatori e scienziati della US Air Force Academy e del Fort Lewis College, ha partecipato al progetto sponsorizzato dalla National Science Foundation per catturare rare immagini dello spettro rosso.

Lo spettro rosso è un fenomeno elettrico atmosferico che si manifesta negli strati alti dell'atmosfera al di sopra di fenomeni temporaleschi, di regola associato alla ionizzazione dell'aria.
Il fenomeno meteorologico è così fugace che raramente è osservabile a occhio nudo avendo una durata inferiore ai dieci millesimi di secondo.
Si manifesta in corrispondenza di fulmini con elevate intensità di corrente elettrica e la sua colorazione tipicamente rosso–blu, è dovuta alla forte presenza nell'atmosfera terrestre del gas azoto. Avvicinandosi al terreno, la pressione atmosferica aumenta a causa della gravità e con essa la concentrazione del gas nell'aria, questo spiega la graduale variazione di colore dello spettro rosso, che dal rosso passa al viola e poi al blu in prossimità della troposfera.
In sostanza è lo stesso principio di funzionamento delle lampade al neon.

Nessun commento: