martedì 27 agosto 2013

Le marmotte, che animali amichevoli!



Le marmotte notoriamente sono animali timidi, ma in , in Cina, sono diventate così amichevoli con i pastori locali, che addirittura condividono la cena insieme.



Una ventina circa di queste simpatiche creature hanno reso l'area di Cuopugou la loro casa, proprio accanto agli esseri umani.



Quando si sentono minacciate battono la coda e i denti, un sistema per avvisare il potenziale nemico che sono pronte a difendersi e le compagne che un pericolo è in agguato, ma evidentemente in questa zona della Cina si è instaurato un rapporto reciproco di fiducia perché si lasciano persino accarezzare dai turisti.



Forse, alcuni esseri umani, stanno cambiando in meglio o forse le bestiole sono più propense a pazientare e perdonare le nostre follie, sta di fatto che per quanto ne so, questo è il secondo caso in cui le marmotte instaurano un legame di amicizia così profondo con noi umani.

Mi riferisco al caso di Matteo Walch che da anni, con la sua famiglia, si reca in vacanza sul Grossglockner, la più alta montagna austriaca delle Alpi orientali, dove ritrova la famigliola di marmotte che lo riconoscono e trascorrono col ragazzino e la sua famiglia momenti davvero invidiabili.

Nessun commento: