lunedì 29 luglio 2013

"Diogene" la piccolissima casa di Renzo Piano



Renzo Piano, l'architetto tra i più noti a livello internazionale, è riuscito a realizzare ciò che si può definire il "sogno nel cassetto": una casa mimimalista, un rifugio essenziale, senza il superfluo.



Questa, che oltretutto è anche accattivante, visivamente parlando, è una micro casa di 2,5 x 3 metri concepita per essere trasportata agevolmente e installata ovunque.
E' composta da cucina, camera da letto/soggiorno e bagno.
Ha un sistema di raccolta dell'acqua, celle fotovoltaiche, moduli solari, servizi igienici biologici, finestre con tripla vetrocamera ed è interamente di legno all'interno e all'esterno anche se l'involucro esterno è rivestito con pannelli di alluminio, per garantire la protezione dagli agenti climatici.
Costa 17 mila sterline.



E' stata chiamata "Diogene" come il filosofo di Sinope che aveva scelto di vivere in una botte.
Durante un'intervista, Piano ha spiegato che la sua idea-ossessione ha potuto concretizzarla trovando la collaborazione di Matthias Schuler della compagnia di ingegneria Transsolar e di Maurizio Milan come responsabile dell'equilibrio statico e alla collaborazione con Vitra grazie alla quale è stata costruita per il Campus Vytra di Weil am Rhein, in Germania.

Nessun commento: