venerdì 5 luglio 2013

Con Leandro Erlich è possibile scalare un palazzo



L'artista argentino Leandro Erlich, internazionalmente noto per le sue accattivanti illusioni visive tridimensionali, ha installato una versione della sua popolarissima illusione ottica in Hackney appena fuori Dalston Junction su un terreno in disuso, rimasto inutilizzato da quando venne bombardato durante la seconda guerra mondiale.



L'installazione, che ha per titolo "Dalston House" ed è stata commissionata all'artista da Barbican di Londra, utilizza un enorme specchio verticale appoggiato al margine di una stampa a terra, riproducente una villetta a schiera d'epoca vittoriana, proprio come le abitazioni che costellavano le vie della zona nei tempi passati.



I visitatori sono liberi di muoversi, arrampicarsi, saltare sul modello della parte anteriore della casa, mentre i loro riflessi, non ostacolati dalla gravità, penzolano allegramente dalle finestre.



L'installazione, che è gratuita per tutti i visitatori e rimarrà aperta sino al 4 agosto, sarà accompagnata da conferenze, workshop e performance live.
Verranno esplorati temi legati al progetto, tra cui la storia architettonica e urbanistica e la percezione visiva.

Nessun commento: