domenica 9 giugno 2013

Una valigia in legno di frassino trasformabile



Boxed di Tyrone Stoddart è una postazione di lavoro in legno di frassino.



Boxed, che si presenta come una valigia, quando aperta e assemblati i pezzi in essa contenuti, è utilizzabile come scrivania, sedia e lampada o in alternativa, un tavolo basso più uno sgabello supplementare.
Tutti i componenti si montano rapidamente e altrettanto velocemente possono essere rimossi e nuovamente inseriti nella valigia.



L'idea è già geniale di per se, ma c'è dell'altro molto importante.
Come molti di noi si ricorderà, alcuni anni fa in Polonia ci fu una vera ecatombe di frassini; proprio in quel paese pare si sia scatenata l'epidemia di Chalara o cenere dieback come è più comunemente nota.
La malattia dei frassini, che è un fungo Ascomiceto, è stato poi scoperto anche in altri paesi europei, nonostante i ricercatori abbiano continuino a lavorare per trovare un valido sistema per debellarla è ancora un problema piuttosto grave.
Ecco perché il concetto di BOXED non è solo "nato" come un oggetto incredibilmente utile e funzionale, ma anche per "educare" il cliente su questo serio problema e sull'utilizzo dei materiali usati per la lavorazione.
Al consumatore, infatti, viene consegnato un sacchetto contenente semi da piantare proprio per rendere concreta la comprensione del problema e nel contempo far si che per ogni pianta usata per la lavorazione, una nuova crescerà al suo posto.

Nessun commento: