giovedì 20 giugno 2013

Parcheggio sotterraneo per bici in Giappone



La bicicletta è un mezzo di trasporto molto usato in Giappone, quindi per evitare che coloro che usano tale mezzo non trovino parcheggi e quindi siano costretti a lasciarlo in zone non idonee, la società di costruzioni Giken ha escogitato una soluzione geniale.



Centinaia di biciclette vengono "parcheggiate" utilizzando Ciclo Eco, un sistema robotizzato che le sistema in un garage o forse sarebbe meglio dire un silo, profondo 11 metri.
Ciascun pozzetto può contenere 200 biciclette che pesino ciascuna meno di 30 kg. ed abbiano una lunghezza dai 1400 ai 1900 millimetri.



Il sistema prevede l'applicazione di un chip sul mozzo di una ruota che si vuole parcheggiare ciò aiuterà il sistema a "riconoscerla", quindi premendo il pulsante verde la bici è pronta per essere sistemata nel silo. Al momento del ritiro basta tenere la scheda utente prepagata davanti al pannello della cassa e la bici viene riportata in superficie.
Entrambi le operazioni sono velocissime, infatti occorrono 8 secondi sia per depositare che per ritirare la bici.

Noterete nel video, che se viene oltrepassata la linea gialla che delimita la zona dove è stata posizionata la bicicletta, una voce immediatamente avverte di rispettare i limiti e il braccio robotico, già in movimento per prelevarla, rallenta o addirittura si ferma.

Una splendida innovazione, auguriamoci prenda campo anche al di fuori del Giappone sia per scongiurare eventuali furti di bici, sia per incrementarne l'utilizzo.

Nessun commento: