sabato 22 giugno 2013

La collisione di una coppia di galassie crea un uccello ed un uovo



Questa suggestiva immagine del telescopio spaziale della NASA, Hubble, mostra quello che sembra il profilo di un uccello che china il capo quasi per osservare meglio l'uovo luminoso sotto di se, in realtà è ciò che potremmo definire un duo interagente chiamato Arp 142.

Arp 142 si trova lungo la linea della Via Lattea a 326 milioni di anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione meridionale dell'Idra. Si tratta di una delle galassie peculiari osservate dall'astronomo Halton C. Arp nel 1960.

Le due galassie, una a spirale denominata NGC 2936 e la sua compagna di forma ellittica, NGC 2937, hanno subito variazioni a causa delle intercorse interazioni gravitazionali di marea durante la collisione.

La galassia a spirale NGC 2936, l'uccello, mostra delle linee distorte bluastre dovute al gas interstellare mentre le striature di polvere rossastra sono ciò che rimane del suo nucleo.

La galassia ellittica NGC 2937, l'uovo, è ormai un "palloncino" di stelle con poco gas o polvere presenti.

Le stelle presenti nella galassia sono per lo più vecchie, come dimostra il loro colore rossastro; non ci sono stelle blu che al contrario, significherebbero stelle di formazione recente.

Grazie a questa immagine è stato appurato che non sempre l'incontro di due galassie porti al caos, infatti in questo caso, mentre le orbite delle stelle della galassia ellittica possono essere state modificate dall'incontro, non è evidente che l'attrazione gravitazionale subita dalla vicina galassia, stia avendo su di essa un grande effetto.

Nell'immagine appare anche un'estranea, solitaria, galassia bluastra catalogata UGC 5130; sembra avere una forma irregolarmente allungata o un bordo a spirale.
UGC 5130, che è situato a 230 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, è molto più vicino a noi di quanto sia la coppia di galassie collise, quindi non interagisce con loro ma, permettetemi un commento "terra terra", rende quest'immagine ancor più magica!

Nessun commento: