lunedì 8 aprile 2013
Vent'anni fa usciva il film Schindler's List
Schindler's List il film del 1993 diretto da Steven Spielberg, interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes e dedicato al tema della Shoah, compie vent'anni.
L'adattamento dal romanzo di Thomas Keneally si aggiudicò dodici nomination vincendo sette Premi Oscar, tra cui miglior film e regia.
Il film racconta la storia, realmente accaduta, dell'imprenditore tedesco Oskar Schindler che salvò, con un arguto stratagemma, oltre 1100 ebrei in Polonia.
Caratteristica saliente del film è d'esser stato girato interamente in bianco e nero fatta eccezione per quattro scene: la scena iniziale, in cui si vedono due candele spegnersi, così come, simbolicamente, la fiammella di altre due candele riacquista colore verso il termine della storia.
La seconda e la terza scena in bianco e nero, dove appare una bambina che indossa un cappotto, solo quest'ultimo colorato di rosso, dapprima durante il rastrellamento del ghetto, poi durante la riesumazione delle vittime.
Infine vi è anche tutta una sequenza nel finale del film, interamente a colori, quando, ai giorni nostri, vengono rispettosamente deposti i sassi sulla tomba del vero Oskar Schindler presso il cimitero di Gerusalemme.
Proprio il video della bimba col cappotto rosso è ciò che vi propongo e mi auguro troviate grandioso come me, ma se non è di vostro gradimento, lo sapete, basta andare su Youtube dove potete trovare tutto il trovabile.
tag
cinema,
spettacoli,
trailer
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento