lunedì 22 aprile 2013

Incredibile grotta di ghiaccio in Russia



Questo che sembra un lastrone di ghiaccio è in realtà in ghiacciaio sito sulla penisola di Kamchatka in Russia. A causa delle temperature più elevate degli ultimi tempi e anche di questo inizio di primavera, lo spessore del ghiacciaio è alquanto ridotto, ma se da una parte suona un campanello d'allarme riferito ai problemi collegati alle variazioni del clima, dall'altra questa erosione ha creato uno scenario di una bellezza surreale.



Quando un gruppo di fotografi tra i quali Denis Bud'ko, Sergey Krasnoshekov, Veronika Shumkova, hanno decido di inoltrarsi nella grotta, non immaginavano di trovarvi un così ricco paesaggio. Il gruppo infatti ha iniziato l'escursione dalla parte opposta rispetto alla foto precedente, dove in alcuni punti lo strato di ghiaccio formante il tetto della grotta, era pericolosamente sottile.



Avanzando sul percorso reso anche scivoloso per la presenza dell'acqua calda del torrente che nasce sul fianco del vicino vulcano Mutnovsky, sito nella parte meridionale della penisola ed uno dei più attivi della penisola, non hanno resistito alla tentazione di proseguire e quindi scoprire come la luce del sole, filtrando attraverso lo strato ghiacciato, dipingesse la grotta di magnifici colori ed il ghiaccio stesso formasse dei bassorilievi incredibili.



Quando ormai avevano percorso per tutta la sua lunghezza la grotta e intravedevano lo spiraglio di luce che indicava loro l'uscita, una piccola cascata si parava dinanzi ai temerari fotografi.
Andare avanti era impossibile anche perché il soffitto ghiacciato non era sicuro.
Fortunatamente hanno trovato un passaggio laterale dove, strisciando, hanno potuto emergere alla superficie proprio difronte alla cascata formata dal torrente della prima foto.

Un'avventura da raccontare certamente, che comunque ha fruttato ai bravi fotografi scatti memorabili, che vi invito a guardare, andando qui.

Nessun commento: