giovedì 4 aprile 2013

Hyundai E4U un uovo giallo per la mobilità personale



Al Seoul Motor Show 2013, in Corea del Sud, è stato presentato il nuovissimo E4U.
E' un veicolo monoposto, un PMV (Personal Mobility Vehicle), ideato da Hyundai Motor Co; la vettura futuristica a forma di ovetto permette al conducente di spostarsi stando in posizione verticale.

La stabilità è garantita dalle due ruote posteriori, la pressione del piede sinistro fa muovere l'E4U in avanti, mentre col destro si inserisce la retromarcia.



Nella parte inferiore del veicolo, quella al contatto con il suolo, è presente una semisfera che ruota costantemente, generando così il movimento, mentre sul retro trovano posto due estensioni che servono per controllare la direzione e indirizzare il passeggero dove voluto.
Per ora la velocità ottenuta è piuttosto ridotta, come ben visibile dal filmato, ma gli ingegneri al lavoro sul progetto, promettono miglioramenti.
Nessuna informazione nemmeno per quanto riguarda la modalità di alimentazione di Hyundai E4U, ma con tutta probabilità sarà elettrica, con una batteria ricaricabile integrata nella scocca. Una piccola curiosità: la "E" all’inizio del nome significa "egg" (uovo in inglese), ma anche "ecology" ed "evolution".

Nessun commento: