martedì 12 marzo 2013

Eclissi di Terra e di Luna riprese dal SDO





Il 2 marzo 2013, il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA, è entrato nella sua stagione semestrale di eclissi.
In questo periodo di tre settimane la Terra copre il Sole per un certo periodo di tempo ogni giorno. L'11 marzo, tuttavia, l'SDO ha immortalato due passaggi: il primo in cui la Terra è transitata davanti al Sole tra le 02:15 e le 03:45 EDT, più tardi nello stesso giorno, tra le 07:30 e le 08:45 EDT, è toccato alla Luna transitare davanti al Sole per una eclissi parziale.

La differenza tra le due immagini è dovuta all'atmosfera, infatti mentre nella prima immagine i contorni della Terra appaiono sfocati proprio perché l'SDO registra la sua atmosfera, la seconda riferita alla Luna, è decisamente nitida dato che il nostro satellite non ha atmosfera, quindi la sua forma curva risulta chiaramente e la linea della sua ombra è fresca e pulita.

Qualsiasi veicolo spaziale osservando il Sole da un'orbita attorno alla Terra deve fare i conti con le eclissi, ma l'orbita dell'SDO è progettata per minimizzarle il più possibile, con solo due tre settimane di ogni anno nelle stagioni delle eclissi.

La stagione primaverile delle eclissi di quest'anno continuerà sino al 26 marzo, mentre la stagione autunnale avrà inizio il 2 settembre.

Nessun commento: