venerdì 15 febbraio 2013
Meteore in Russia e a Cuba
Spettacolare sciame di meteore dallo spazio ha seminando frammenti negli Urali e nelle regioni centrali della Russia.
Molte persone sono state colpite da schegge di vetro per l'esplosione di finestre. comunque si parla di circa mille persone che sarebbero rimaste ferite, tra i quali almeno 158 bambini, nella regione di Chelyabinsk sita a 1.500 chilometri a est di Mosca.
Tre sottostazioni del gas sono fuori uso, tagliando fuori dalla distribuzione oltre 2 mila persone.
Secondo quanto riportato da Russia Today, il meteorite è esploso nove volte, la prima a una distanza di 55 chilometri dalla Terra. I cristalli caduti dopo la disintegrazione hanno danneggiato 297 case private, ma anche sei ospedali e 12 scuole. Le esplosioni hanno mandato nel panico gli animali nello zoo di Chelyabinsk, in particolare i lupi e gli orsi.
Secondo il colonnello Yaroslav Poshiupkin, portavoce della regione militare degli Urali, citato dall'agenzia Ria Novosti, sarebbe stato ritrovato un cratere di 6 metri di diametro sul ghiaccio del lago Chebarkul. Intorno al cratere sono stati rinvenuti piccoli pezzi di roccia nera di 0,5-1 centimetri che si ritiene di provenienza dal meteorite.
A quanto riferisce la televisione locale anche a Cuba, nella regione centrale dell'isola, è stato visto un oggetto cadere dal cielo ed esplodere con grande fragore facendo tremare le case del posto. In un servizio diffuso questa mattina da Rodas, comune della provincia di Cienfuegos, i testimoni hanno descritto una luce molto intensa che è arrivata ad avere dimensioni importanti, paragonabili a quelle di un autobus, prima di esplodere in cielo.
tag
natura,
scienza e tecnica,
spazio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento