domenica 3 febbraio 2013

Le nuove campane di Notre Dame



Le nuove campane di Notre Dame, uno dei monumenti più visitati al mondo, sono il "dono" che Parigi e la Francia tutta hanno fanno alla iconica cattedrale per il suo imminente 850mo compleanno.



Arrivate nella Ville Lumière su camion, sono state esposte davanti alla facciata della chiesa-icona del gotico francese e resteranno visibili al pubblico per tutto il mese di febbraio e sino al 23 marzo, quando per la prima volta, suoneranno in occasione della celebrazione dell'anniversario.



Il cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi, ha presieduto la grande cerimonia nella cattedrale di Notre Dame per la benedizione delle nuove campane.



Le nove campane di bronzo, delle quali otto forgiate nella fonderia normanna Cornille-Havard di Villedieu-les-Poeles e la nona in Olanda, sono state create utilizzando gli stessi metodi produttivi impiegati nel Medioevo allo scopo di riprodurre l'identico suono delle campane originali, infatti hanno il loro stesso peso e diametro.



Le campane originali vennero smantellate e fuse durante la Rivoluzione Francese per costruire dei cannoni.

Comunque il motivo del rinnovo delle campane non è solo l'anniversario in quanto la sostituzione era divenuta ormai necessaria, infatti alcune delle campane attuali, installate a metà Ottocento, "stonavano" chiaramente.
Le nuove, secondo quanto affermato dagli addetti, sono state progettate per durare almeno 2 o 3 secoli.

Nessun commento: