giovedì 7 febbraio 2013
Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife ha eletto la regina
La ventunenne Soraya Rodríguez Castro con l'abito "Volare", disegnato da Creative Saliarca in rappresentanza del centro commerciale Meridiana, è stata eletta Regina del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife 2013 durante la serata di gala.
Il tema di quest'anno è "Bollywood" e nella giuria era presente anche il coreografo e attore bollywoodiano Sunny Singh, mentre il presidente di giuria è stato il console dell'India nelle Canarie Gope Boagwandas Mahtani.
Dopo l'elezione la "regina" accompagnata dalla sua corte e dalla "regina" dei bambini, ha aperto la sfilata dando l'effettivo inizio al Carnevale.
Considerato il secondo carnevale più popolare e conosciuto a livello internazionale dopo quello di Rio de Janeiro, ogni anno questo importante evento, richiama nella capitale di Tenerife circa un milione di turisti provenienti da tutto il mondo.
Il Carnevale si divide in due parti: quello ufficiale e quello di strada.
Il carnevale ufficiale comprende più di un centinaio di gruppi tra cui le murgas, i comparsas, i rondallas e altri gruppi musicali.
Il carnevale di strada è più liberamente organizzato e comprende anche persone e turisti che appunto lo celebrano per le strade.
Le sue origini sono antichissime, sin dai tempi del primo insediamento europeo e forse anche prima. Nel 1605 Gaspar Luis Hidalgo accennò l'abitudine di scambiarsi gli abiti tra i due sessi. I primi riferimenti scritti risalenti alla fine del XVIII secolo vennero redatti da viaggiatori e anche nel diario di Lope Antonio de la Peña Guerra del 1778 vi sono riferimenti ad una danza tenutosi a Santa Cruz de Tenerife e alle comparsas, i gruppi che suonano musica conga.
Il mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima, termina il carnevale con la "Entierro de la sardina", ovvero la sepoltura della sardina. La celebrazione consiste in una sfilata di carnevale parodia di un funerale che si conclude con l'incendio della sardina simboleggiante i vizi e gli eccessi appena passati per una rinascita positiva.
tag
concorso,
spettacoli,
tradizioni,
turismo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento