Phil Plait di Slate ha compilato una lista delle migliori immagini astronomiche del 2012 e inizia la carrellata così: "L'Universo è bello. Il che è interessante. Non lo è, ma potrebbe essere incolore, strano e bitorzoluto. Invece, è un'esplosione di colore, scolpito da immense forze, modellato in forme fantastiche che piacciono ai nostri occhi e deliziano il nostro cervello, soprattutto una volta che abbiamo capito quello che stiamo vedendo...".
Di seguito alcune delle immagini da lui scelte che lo hanno, mi hanno e spero, vi entusiasmino, per la loro spettacolarità.
31 agosto 2012, il Sole ha scagliato un vasto arco materiale dalla sua superficie creando un potente campo magnetico solare.
La nascita della stella S106 nella costellazione del Cigno.
Un buco nero nel cuore della galassia Ercole A.
La galassia a spirale NGC 5033, sita a 50 milioni di anni luce di distanza dalla Terra.
E' denominata Pencil Nebula, è una piccola parte dei vasti resti della supernova Vela.
Alla fine del 2011, è stata scoperta la nuova cometa Lovejoy, dal suo scopritore; ha un periodo orbitale di più di 600 anni; transitando ha sfiorato sulla destra la superficie del nostro sole ad una distanza di 150 mila chilometri.
Come detto sopra, questo è un assaggio sia delle immagini che delle didascalie ad esse riferite. Visitando il sito di Plait potrete, aumentando le vostre conoscenze astronomiche, bearvi della magnificenza dell'universo... e stiamo parlando solo del 2012!
Nessun commento:
Posta un commento